Come ritrovare il tuo equilibrio emozionale

Per ritrovare il tuo equilibrio emozionale dovrai : avere la calma nella mente; essere in pace con le tue emozioni e riuscire a sentirti bene nel tuo corpo.

Se sei in una fase di vita in cui non puoi controllare le circostanze esterne e che ti fanno perdere l’orientamento, devi cercare di non lasciarti più turbare dalle stesse! Sentirsi sopraffatto da tutti gli impegni che abbiamo può essere facile, vi darò di seguito 3 modi di vivere una vita equilibrata.

1. Calma la tua mente, determina le tue priorità

Abbiamo in media 40.000 pensieri al giorno e molto spesso sono confusi, ricorrenti, sono le stesse parole che ci ripetiamo tutto il giorno. Ed abbiamo tendenza a soffermarci sui pensieri negativi e sbagliato invece di quelli giusti e positivi. Questo danneggia fortemente il nostro interiore.

Stabilire delle priorità, e concentrarsi su di esse, aiuta a trovare ciò che per te è più importante e soddisfacente. Definendo degli obiettivi realistici troverai molto più velocemente le tue priorità. L’obiettivo può essere legato a qualsiasi sfera, che sia sentimentale, lavorativa, hobby, ecc

Di sicuro ti è capitato molto spesso di ripassare nella mente delle scene della tua vita dove pensi di aver fallito. O per emotività, o per altri motivi non ce l’hai fatta; e ti torna molto spesso in mente e sicuramente pensi che gli altri sono meglio di te in quel preciso compito. Ma ricorda che ogni giorno ha i suoi alti e bassi; cerca di non focalizzarti sulle piccole cose o quelle andate storte, Meditare e praticare l’accettazione di se può essere un grandissimo aiuto.

Dunque : quando ti rendi conto di alimentare un pensiero negativo dentro di te, ti propongo questo esercizio :

Chiudi gli occhi, e concentrati sul respiro, cerca di individuare qual’è il pensiero che ti sta rovinando la giornata, ed inizia a pensare il contrario, tipo ‘ sono perfettamente in grado di fare questo o quello’ oppure ‘ho la situazione sotto controllo totale’ Ripeti più volte questo pensiero, come se fosse un mantra, fallo diventare come il respiro.. cioè fallo fare parte di un movimento automatico.

2. Essere in pace con le tue emozioni. Prendi del tempo per te.

Il nostro vissuto condiziona la nostra capacità di accettare ed accogliere le nostre emozioni. Quando è brutta abbiamo tendenza a fare lo struzzo, e a reprimerla per non viverla. Anche perché ci insegnano ad essere sempre forti, a non cedere.. ma dobbiamo capire che ogni esperienza ed emozione negativa lascia un impronte dentro di noi, e nella nostra mente. La rabbia ti fa sentire la mancanza di riconoscimento; la tristezza ti fa sentire la mancanza di affetto; la paura evoca il bisogno di protezione. Se ogni volta capisci le tue emozioni e la loro origine, le stesse svaniscono portando via le ansie per lasciare spazio alla pace interiore.

Vivere una vita equilibrata significa anche usare il proprio tempo in modo efficace. Ci possiamo anche fare aiutare dalla tecnologia, ma ogni tanto devi dimenticare tutto, e prendere del tempo per fare una passeggiata, leggere, ascoltare musica.

Pratica un esercizio di sofrologia per riuscire a capire le tue emozioni. Chiudi gli occhi e concentrati sul respiro, osservalo senza modificarlo, poi esegui dei cicli respiratori in 4 fase : inspira lentamente attraverso il naso, trattieni il respiro, conta fino a 2 ed espira lentamente dalla bocca. Trattieni il respiro per 2 secondi. Ripeti questo ciclo di respiro più volte. E’ probabile che ti accorgerai che la pace si sta instaurando in te; mettendo in condizioni ideali per fare una buona meditazione, per chiederti : cosa provo adesso? cosa posso fare per sentirmi meglio? cosa mi permette di capire me stesso? Quando avrai ottenuto le risposte fai due o tre respiri profondi, apri gli occhi. Questi esercizi ti daranno la forza interiore che cerchi.

3. Sentirsi bene nel proprio corpo – Rimanere in salute.

Impara ad ascoltare il tuo corpo e i messaggi che ti invia, perché molto spesso non lo facciamo. Eppure sono messaggi importanti, sono li per farci conoscere i nostri squilibri. Seguire una buona dieta e fare esercizi può dare alla tua mente e al tuo corpo, il carburante di cui ha bisogno. Ascoltando i messaggi del tuo corpo riuscirai a capire cosa ti serve, per esempio, se hai mal di testa è probabile che sei preoccupato da qualcosa o qualcuno. Capire chi o cosa rallenterà la pressione. Se hai mal di schiena chiediti cosa non sopporto più? e ti accorgerai che ci sono le risposte a queste domande, che ti permetteranno di trovare le soluzioni.

E’ importante prendersi cura di se stessi, e anche di coccolarsi ogni tanto. Prova a ridurre i livelli del tuo stress prendendo un bel bagno caldo, annotando le tue emozioni e pensieri su un diario, svolgendo la tua attività preferita.

E’ ascoltando i tuoi bisogni e dando le giuste risposte che troverai il tuo equilibrio interiore. Più ti prendi cura di te stesso e migliore sarà il tuo equilibrio. E il rilassamento favorisce l’introspezione.

Lascia un commento